Easter hot cross buns 

Soffici, speziati e profumati: gli hot cross buns sono dei panini dolci di origine anglosassone, preparati per tradizione durante le feste pasquali, anche se si trovano oramai tutto l'anno.
In Inghilterra si è soliti preparare questi panini il venerdì Santo, preferibilmente facendosi aiutare proprio dai bambini, che durante l'attesa della fase di lievitazione raccontano poesie e filastrocche. La più antica, nonchè la più nota è questa:


I noodles sono degli spaghetti orientali, in genere a base di farina di riso, il grano saraceno o il fagiolo mungo tipico coreano. In altre zone si trovano anche di granoturco e alghe.
Sintetizzando si possono dividere in tre grandi gruppi: i noodles giapponesi bianchi e salati, i noodles cantonesi di colore giallo ed i noodles istantanei.
Di seguito solo alcune delle svariate tipologie di noodles. In commercio li si trova freschi o essiccati,isottili o robusti come tagliatelle. 


Il pane dei morti, in spagnolo "pan de muerto", è un tipo di pane preparato nel Messico nelle settimane prima della festa conosciuta come il "Giorno dei Morti". È basato su una semplice ricetta per pane dolce con semi di anice, che varia in base alla regione.
Nel Messico centrale è di forma tonda, con parti che assomigliano a vere e proprie ossa.
Secondo la tradizione deve essere collocato sull'altare dei morti come gesto di benvenuto. Si crede infatti che le anime dei morti consumino l'"essenza" del cibo.


Un dolce tipico di Natale

Lo stollen è un dolce tedesco che si prepara a Natale. Simile al nostro panettone, lo stollen è una pasta lievitata dolce, profumata da diverse spezie e arricchita con frutta candita, secca e mandorle tostate, dalla consistenza morbida simile al pane, ricoperta da una spolverata di zucchero a velo.
Lo Stollen nascerebbe nella città di Dresda intorno al 1474. Il Dresdner Stollen (Stollen di Dresda) è coperto da indicazione geografica protetta e solo 150 fornai di Dresda producono la versione ufficiale.
Questa ricetta richiede un po' di pazienza nella preparazione e l'aggiunta di un bastoncino di marzapane al centro: sarà perfetto per le vostre serate natalizie o come goloso dono da regalare ad amici e parenti.


La Vera Torta Americana alle Noci Pecan

La gustosissima Pecan Pie è una torta americana tradizionale che viene in genere preparata per il Giorno del Ringraziamento e durante le vacanze di Natale. La pecan pie, o torta di noci pecan, è una torta a base di pasta frolla, glassa di sciroppo di mais (o melassa) e noci pecan, tipica della cucina del sud degli Stati Uniti d'America. Si narra che la ricetta sia stata inventata da cuochi francesi, stabilitisi a New Orleans, venuti a conoscenza delle noci pecan (più lisce, regolari e dolci di quelle europee) grazie ai nativi americani. Gli Indiani d'America usavano le noci dell'albero pecan per ricavare l'olio, ma i cuochi francesi preferirono utilizzarle per il dessert, inventando così la torta "pecan pie".


Condividi

Altri articoli